Le Frittelle di Carnevale

A carnevale mia mamma era solita preparare a me è mio fratello queste squisite frittelle. Preparava pure, a noi golosoni, delle ottime castagnole  e le  lattughe, come si chiamano nel cremonese ma conosciute con altri nomi al difuori della nostra zona :  chiacchiere, cenci, bugie e frappe.

Le frittelle di carnevale si ottengono partendo dalla Pasta da Choux .

Ingredienti 

  • 250 gr di acqua naturale
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • n 4 uova intere

Preparazione

Mettere in un tegame antiaderente il burro,  l’acqua e il pizzico di sale. Far sciogliere il burro a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Appena si sarà sciolto, togliere il tegame dal fornello e versare con decisione la farina in un colpo solo. Rimettere sul fuoco mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Presto la farina formerà una palla che si stacca dal cucchiaio; far cuocere per 2 minuti circa, sempre mescolando. Quando L’impasto farà un rumore come se friggesse togliere dal fuoco.

Far intiepidire a temperatura ambiente (si può preparare l’impasto il giorno prima e conservalo in un contenitore in frigorifero), metterlo in un robot da cucina aggiungervi le 4 uova e lavorare.

La Pasta da Choux è pronta per essere fritta. Per la frittura io uso solitamente l’olio di arachidi. Aggiungere quindi l’olio nella padella per friggere, appena sarà pronto versarvi a cucchiaiate l’impasto. Tenere la fiamma al minimo e comunque mai troppo alta altrimenti le frittelle non si gonfiano. Ogni pallina affonderà per poi riemergere, gonfiarsi e quando colorite toglierle con l’apposita spatola (ragno) e posare su carta assorbente ad uso alimentare per togliere l’eccesso di olio. Quindi impiantare e servire con una bella spolverata di zucchero a velo oppure anche zucchero semolato. Chi ama la cannella può poi spolverarli con questa spezia.

Variante: aggiungere all’impasto prima della frittura delle uvette ( a proprio piacimento) fatte rinvenire precedentemente nel latte e poi asciugate bene. Volendo, per renderli ancora più golosi, si possono anche farcire con la crema pasticcera.

Pubblicato da lacucinadiunavita

Sono un tecnologo alimentare con una grande passione per la cucina e la propria Famiglia.