Pasta da choux facile per bignè e frittelle

La Pasta da choux è un Impasto base  facile e molto versatile. Se si frigge si possono fare le frittelle, se si cuoce in forno si ottengono i bignè da cui ottenere poi favolosi dolci.
Mia mamma era solita preparare le frittelle a carnevale e nel resto dell’anno i bignè. Che buoni. Farciti con crema pasticcerà o crema al cioccolato. Mentre scrivo di bignè mi viene in mente una storia di quando ero ragazzina alle medie negli anni 80( diario: “il concorso di cucina”).
Ingredienti                                                                                               

  • 250 gr di acqua naturale
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • n 4 uova intere

Preparazione

Mettere in un tegame antiaderente il burro,  l’acqua e il pizzico di sale. Far sciogliere il burro a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Appena si sarà sciolto, togliere il tegame dal fornello e versare con decisione la farina in un colpo solo. Rimettere sul fuoco mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Presto la farina formerà una palla che si stacca dal cucchiaio; far cuocere per 2 minuti circa, sempre mescolando. Quando L’impasto farà un rumore come se friggesse togliere dal fuoco.

Far intiepidire a temperatura ambiente,  un piccolo trucco consiste nel preparare l’impasto, sopra descritto,  il giorno prima e conservalo in un contenitore in frigorifero.  Si prosegue poi con la ricetta nel momento in cui si desidera preparare i dolci :

  • mettere impasto  in un robot da cucina, uso il robot da cucina perché più comodo ma si può anche fare manualmente,
  • aggiungere 4 uova e lavorare.

La pasta da choux è così pronta per fare i vostri dolci preferiti: bignè o frittelle.

Pubblicato da lacucinadiunavita

Sono un tecnologo alimentare con una grande passione per la cucina e la propria Famiglia.